tittilife

Adoro la vita anche se a volte veramente difficile ma l'importante e' vivere e godersi ogni momento.

martedì, ottobre 04, 2005


Eccomi chi ancora non mi avesse visto sono fatta cosi!!!!!!!!!!!!!
Oggi finalemente sono in ferie e mi sono data alla mia passione cucina......sopratutto i dolci!!!
Ho fatto le seguenti ricette:

CIAMBELLA AL CAFFE’Gr 125 di farina (io uso quella speciale per dolci soffici)Gr 125 di frumina4 uovagr 250 di zucchero1 vasetto di yogurth intero al caffè1 vasetto (dello yogurth come misurino) di olio di riso1 cucchiaino di polvere di caffè1 bustina di lievito per dolci1 pizzico di saleLavorare benissimo le uova con lo zucchero (devono essere ben montate); aggiungere lo yogurth, l’olio e la polvere di caffè e il pizzico di sale. Aggiungere la farina e la frumina setacciate insieme con il lievito. Versare il composto nel fornetto imburrato e infarinato e cuocere per 50 minuti.E’ un dolce semplicissimo ma per la sua riuscita – come per tutti i dolci - vi consiglio di seguire queste semplicissime regolette frutto di ASSIDUA frequentazione nel forum e di insuccessi …..- Non avere fretta; non si può pensare di preparare un dolce per coprire un tempo morto tra una cosa e l’altra:- Lavorare BENISSIMO le uova con lo zucchero- Setacciare la farina con il lievito e amalgamarla al composto con GRANDE DELICATEZZA- Usare sempre ingredienti FRESCHI; la differenza tra preparare un dolce con uova di 20 giorni e uova freschissime si vede ….

e................

*******Biscotti al latte *******Ingredienti: farina di grano duro 500 g (o metà farina bianca, età di grano duro)- burro ammorbidito 100 g - zucchero 150 g - tuorli num. 3 - latte (o panna) 1 dl - lievito in polvere 8 g - vanillina, scorza di limone grattugiata, burro e farina per la placca.Procedimento: setacciare la farina con il lievito, fare la fontana e mettere al centro tutti gli ingredienti. Impastare velocemente, evitando di manipolare troppo la pasta, quindi formare una palla, infarinarla, coprirla con un panno e lasciarla riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo, accendere il forno a 190°, poi dividere la pasta in tre parti e, lavorandone una alla volta, stenderla con il matterello all'altezza di circa mezzo cm e ricavarne con gli stampini i biscotti nella forma che si desidera; si possono anche tagliare a losanghe o a strisce con la rotellina dentata. Allinearli man mano sulla placca, un pò distanziati tra loro, e introdurre nel forno già caldo. Togliere dal forno quando i biscotti saranno dorati, farli raffreddare e conservarli in scatole di latta ben chiuse.

Son venute bene e il mio rompiballino juri ringrazia..............mi sa che sto diventando brava.
Si perche il mio caro ragazzo da quando si e' rotto i legamenti della caviglia rompe proprio le scatoline ma cmq io lo amo lo stesso.
Oggi a pranzo cottoletine con patatine fritte qui a casa nostra con il mio adorato paparino che non mi fa mai arabbiare!!!!!!
E dopo il punto croce mi da delle gran soddisfazioni e poi rilassa tantissimo.
A presto

titti